Musica, spettacoli, eventi

X Factor 2018: vince Anastasio

È stato eletto il vincitore della seguitissima trasmissione x-factor, edizione 2018, in onda su Sky uno.

Un percorso che dai quarantamila che si sono presentati alle selezioni, ha portato fino ai quattro concorrenti che questa sera si sono sfidati a suon di brani preferiti ed inediti, sul palco di un Mediolanum Forum che ha incoronato Anastasio. Si è conclusa così la dodicesima edizione italiana di X Factor, con uno show che ha portato sotto i riflettori del palazzetto milanese, oltre al rapper campano, Naomi, Luna e i Bowland, anche i super ospiti Muse, Marco Mengoni, Thegiornalisti e Ghali.   Il vincitore è Anastasio ha 21 anni (classe ’97) e viene da Meta di Sorrento, dove vive con la sua famiglia.

Diplomato presso l’Istituto Agrario di Portici, discende da una famiglia di avvocati civilisti che inizia con il nonno Salvatore e continua tuttora con il padre Teodoro, il cui fratello Ernesto è giudice penale presso il presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Dover crescere in un paesino non è stato un limite per lui, bensì un vantaggio: proprio quell’isolamento gli ha permesso di sviluppare un talento artistico che non è azzardato definire “unico”, grazie anche alle numerosissime e particolari influenze musicali che ha assorbito sin da piccolo, oltre alle lezioni di canto.

Anastasio aveva fatto conoscere il suo stile al pubblico italiano già prima di X Factor 2018, attraverso il suo canale YouTube, dove sono raccolti i suoi primi singoli e videoclip, grazie ai quali ha conquistato una marea di visualizzazioni e condivisioni. Tra i più “cliccati” una versione di Generale di Francesco De Gregori da pelle d’oca…