Cultura

Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica all’UniCal

Il Dipartimento di Fisica – Unical, l’Università della Calabria e le città di Cosenza e Rende saranno sede, nella settimana entrante (17 – 21 settembre 2018), della 104-esima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica.

Il congresso riunisce tradizionalmente circa 600 fisici italiani ed è uno dei più antichi congressi scientifici in Italia. Rappresenta il più ampio momento d’incontro di questa comunità in cui per una settimana intera i fisici italiani, si riuniscono per discutere ed aggiornarsi sulle novità nel campo della ricerca scientifica.

Oltre al programma più propriamente scientifico, il congresso ospiterà momenti di incontro e divulgazione rivolti all’intera comunità cittadina.

I luoghi simbolo delle città di Rende e Cosenza saranno il centro di attività culturali a corollario dei lavori congressuali. Saranno organizzate manifestazioni in piazza, seminari divulgativi, spettacoli al cinema e a teatro, dimostrazioni ed esperimenti scientifici per le scuole, dibattiti con personaggi di rilievo internazionale. In una parola Fisicittà!

In particolare due le Tavole Rotonde aperte al pubblico e che avranno luogo presso l’Università della Calabria:

“Physics for development” (18 Settembre ore 17:30 Aula Magna B. Andreatta)

“Terremoti e tsunami, La Calabria è la regione più pericolosa d’Italia?” (21 Settembre ore 16:00, Aula 29 B – 1).

Si allega Comunicato Stampa, locandina generale degli eventi di Fisicittà, locandina dell’evento teatrale “Io Dico l’Universo: Letture Galieleiane” che si terrà presso il Teatro Auditorium Unical (18 Settembre ore 21:00).

Advertisements
Annunci

Categorie:Cultura

Con tag:,,