Attualità

Coldiretti: multifunzionalità, azienda agricola e attività connesse, workshop a Lamezia

Coldiretti: multifunzionalità, azienda agricola e attività connesse domani martedì 18 dicembre workshop a Lamezia Terme

Saranno illustrate importanti esperienze di successo in atto in Calabria

Dopo che nel 2001 è stata approvata la legge di “orientamento e modernizzazione del settore agricolo” fortemente sostenuta dalla Coldiretti, si è innescata per l’agricoltura una vera e propria rivoluzione che ha allargato i confini dell’attività agricola con nuove e creative opportunità che un numero crescente di aziende, in particolare condotte da giovani e donne, hanno dimostrato di saper cogliere.  Coldiretti Calabria in collaborazione con l’associazione “La Forma” ha organizzato per domani, martedì 18 dicembre alle ore 15:00  a Lamezia Terme –Sant’Eufemia nella sala convegni della Coldiretti in via Massimo D’Antona,2 un workshop dal titolo “multifunzionalità, azienda agricola e attività connesse”.

Oltre alle relazioni tecniche svolte da esperti, saranno illustrate dai diretti protagonisti le esperienze di successo  in atto in Calabria che hanno determinato una vera e propria esplosione delle aziende agricole che hanno aggiunto servizi e prodotti all’attività di coltivazione e allevamento. Hanno avuto un vero e proprio boom – sottolinea coldiretti – la vendita diretta e iniziative del tutto innovative dall’agribenessere alla moda, dalla tutela ambientale al recupero degli scarti, dagli agrichef fino alle attività sociali come gli agriasilo o la pet-therapy.

Un percorso reso possibile dal grande sforzo di rinnovamento dell’agricoltura dove una impresa su tre è nata negli ultimi dieci anni con una decisa tendenza alla multifunzionalità. Il workshop sarà chiuso dall’intervento del presidente regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto.